Fagnano Olona le storie di Natale in un documentario

 Il Natale, la voglia di viverlo a suon di sorrisi nonostante tutto. E un pensiero affettuoso per chi, per varie ragioni, questi sorrisi faticherà o non riuscirà a ricamarli sulle proprie labbra perché piegato dal dolore. Il comune di Fagnano Olona ha raccolto un’ampia gamma di sensazioni all’interno del documentario “Storie di Natale”, pellicola di una quarantina di minuti che, spiega il suo regista Filippo D’Angelo, “mette insieme una serie di racconti legati al Natale rievocati da un po’ tutte le generazioni e lette da alcuni giovani del paese”.

A impreziosire anche con l’aspetto della solidarietà il documentario è stata anche la partecipazione di don David Maria Riboldi, cappellano della casa circondariale di Busto Arsizio il cui impegno sociale, sono ancora parole di D’Angelo, “ci fa entrare dentro una realtà natalizia di vera reclusione a noi sconosciuta”.

Ad accompagnare immagini, foto e racconti è una colonna sonora composta dal musicista psichedelico di Busto Arsizio Luca  Magnoli.  Storie che sono certo legate a doppio filo a Fagnano ma potrebbero appartenere a chiunque, di qualunque latitudine perché, conclude  D’Angelo, “il Natale ci accomuna e i racconti vissuti sono pezzi di storia collettiva”

Condividi:

Related posts